Dream Fantasyland GDR

Storia di Sphera

Il mondo di Sphera viveva fino a non molto tempo fa in uno stato di calma apparente.
Il regno di Galbadia aveva implicitamente dichiarato guerra al mondo intero tentando di raccogliere sotto il suo dominio tutte le terre conosciute sotto il proprio controllo.

Dalla sua Galbadia aveva il proprio Garden per la formazione di nuove forze d'élite e per aumentare i propri introiti monetari.
Unica alternativa valida come forza militare erano gli altri due garden: il Garden di Balamb e il Garden di Trabia.

Tutto ciò che si susseguì in quegli anni ora è diventato leggenda!

Per una serie, inizialmente, di coincidenze, un gruppo scelto di SeeD del Garden di Balamb tra cui Squall Leonhart, Zell Dincht, Selphie Tilmitt (inizialmente originaria del Garden di Trabia) e Quistis Trepe furono incaricati dell'assassinio della Strega Edea, figura centrale nella dittatura di Galbadia. A questo scopo si unirà a loro Irvine Kinneas, studente del Garden di Galbadia ed esperto cecchino.

Dopo aver fallito l'attentato alla strega ed essere stati imprigionati, scoprendo tra l'altro il tradimento di Seifer Almasy (studente SeeD del Garden di Balamb) in favore della stessa Edea, i SeeD evadono dalla Prigione Distretto D dell'Isola più vicina all'Inferno solo per scoprire di un imminente duplice attacco missilistico nei confronti dei Garden di Balamb e Trabia.
Dividendosi in due gruppi (uno capitanato da Squall, l'altro da Selphie), i SeeD riescono ad evitare solo l'annientamento del primo Garden (sedando tra l'altro la guerra interna scoppiata tra gli studenti e gli insegnanti fedeli al preside Cid Kramer con quelli del supremo Norg) rivelando così la vera natura del Garden: un'enorme fortezza mobile, utilizzabile come mezzo di trasporto.
Ancora incapaci di controllare la sua direzione, i SeeD e tutto l'equipaggio del Garden finiranno per incagliarsi ad una vecchia stazione ferroviaria posta in mezzo al mare, dove si ricongiungeranno con il gruppo di Selphie.
Divenuti finalmente in grado di manovrare il Garden, i SeeD si recano a Trabia, dove in una lunga sequenza di flashback scoprono di essere stati tutti, ad eccezione di Rinoa Heartilly (figlia del Colonnello Caraway di Galbadia, e capo dei Gufi del bosco, i ribelli che combattevano contro Galbadia) e comprendendo invece Seifer, bambini nell'orfanotrofio della Madre, misteriosa figura che si rivelerà essere nient'altri che la strega Edea Kramer, e per giunta moglie del Preside del Garden di Balamb: Cid Kramer.
Nonostante le rivelazioni destabilizzanti, i SeeD proseguono la loro missione gettandosi in una cruenta battaglia contro il Garden di Galbadia (comandato da Edea e Seifer) guidati dal Squall, eletto comandante dal preside Cid.
Dopo la battaglia, un'ulteriore verità viene alla luce: Edea non ha mai agito di propria volontà, ma assecondando quella di Artemisia, potente strega proveniente da un lontano futuro il cui intento ultimo è scatenare la Compressione Temporale. Avendo abbandonato il corpo di Edea, Artemisia s'impadronisce di quello di Rinoa, portando in questo modo la ragazza ad uno stato di coma.
Con l'intento di risvegliarla, Squall parte alla volta di Zanarkard assieme ai suoi compagni alla ricerca di Ellione, la ragazza con il potere di inviare le persone indietro nel tempo; è proprio il suo potere, simulato attraverso un macchinario creato dal Dottor Odine, che permette ad Artemisia di manifestarsi nel passato, ed è sempre Ellione la causa dei sogni su Laguna Loire (che Squall e il suo gruppo avranno di frequente nei loro viaggi).
A Zanarkard i SeeD scopriranno che Ellione si trova nella stazione lunare per volere del Presidente del paese (nient'altri che Laguna in persona). Nel frattempo Seifer, ora solo al comando dell'intera Galbadia, riesuma la Lunatic Pandora, antica arma di distruzione zanarkadiana concepita dalla strega Adele per provocare artificialmente il Pianto Lunare (che consiste nella caduta dei mostri, abitanti della Luna, sulla Terra).
Dopo varie peripezie nello spazio, il risveglio di Rinoa (divenuta una strega dopo che il suo corpo è stato posseduto da Artemisia) e il fortuito recupero dell'astronave Lagunarock, Squall e compagni si preparano finalmente al fatidico scontro con Artemisia: provocando volontariamente la Compressione Temporale grazie al potere di Ellione, infatti, i SeeD riescono a giungere nel tempo della strega (per via della stessa natura della Compressione, in cui tutte le epoche si sovrappongono). Dopo l'ultimo combattimento, Artemisia cederà i propri poteri ad una giovane Edea Kramer sotto gli occhi attoniti di Squall, che rivedrà anche se stesso da bambino e menzionerà alla Madre i SeeD e il Garden, prima ancora che lei li avesse istituiti.
Facendo leva sui suoi ricordi e sentimenti che lo legano ai suoi amici, Squall riuscirà infine a ritornare nella sua epoca, avendo finalmente raggiunto una nuova serenità.

Appena giunta, finalmente, la pace, Squall e il suo gruppo hanno ripreso le redini del Garden di Balamb. Successivamente Squall ha affidato la gestione burocratica e amministrativa al Preside Cid e sua moglie Edea e quella organizzativa e di addestramento teorico a Quistis essendo lui più un uomo d'azione.

Al Garden di Galbadia dopo la scomparsa di Seifer che ne ha macchiato l'onore usandolo per supportare la strega Artemisia e arrivato Cloud, un amico/rivale di Squall che lo ha aiutato nel proteggere Ellione durante la guerra contro le streghe. Quest'ultimo in poco tempo è riuscito a ripristinare la fama del Garden e con il suo gruppo è arrivato addirittura a dirigerlo.

I "SeeD leggendari" (Squall, Zell, Quistis, Selphie e Irvine e Rinoa, anche se lei non è una SeeD!) sono "dispersi".
Selphie e Irvine sono partiti alla volta delle rovine del Garden di Trabia, al quale la giovane SeeD era molto affezionata. Che vogliano farlo risorgere dalle proprie ceneri?

Fonti Top Secret, ma non confermate, affermano che in realtà Rinoa e Ellione (sorella di Squall) sono state rapite dai ribelli fedeli della magia oscura delle streghe.
A quanto pare Zell è forse l'unico superstite, di cui si hanno notizie, da un attacco magico a sorpresa di cui purtroppo non si hanno i particolari.

Ormai sono passati degli anni da questi fatti e alcuni pensano anche che questi SeeD leggendari siano morti, o addirittura non siano mai esistiti! La presenza del preside Cid e sua moglie Edea al Garden di Balamb e di Cloud al Garden di Galbadia però è la testimonianza vivente che loro sono esistiti, ed entrambi i garden anche se rivali li stanno cercando in segreto!

================

da sistemare

NEMICI:
I nemici sono delle neo-streghe.
Tra le più importanti direi la strega Adele e la strega Artemisia (che ha trovato il modo di tornare proprio lei in carne ed ossa nel passato, in questo modo i suoi poteri sono molto superiori).
Le due streghe vogliono risvegliare un potere molto più grande di quello che possiedono, quello delle "divinità" (non so come chiamarli, serve un nome azzeccato) queste divinità (sarebbero le evocazioni schifose di FFXII :xd: ) però non sono come i G.F., non possono essere controllate e considero gli umani degli esseri altamente inferiori.
Si suppone che il centro delle forze delle streghe sia a Salah, città che dominano col pugno di ferro grazie all'aiuto della loro magia.

Ambientazione
La maggior parte degli avvenimenti del gioco si svolgono in un pianeta simile alla Terra composto da cinque terre emerse suddivise idealmente in altrettanti continenti:
Balamb, piccolo atollo indipendente a centro nord
Centra, un arcipelago desolato nel meridione del mondo, precedentemente devastato dal Pianto Lunare
Esthar ad oriente, è il continente più esteso
Galbadia, dal nome della nazione che occupa quasi interamente il continente occidentale
Trabia, continente artico a nord-nord est
Un ruolo centrale è attribuito anche alla Luna del pianeta, visivamente simile al satellite della terra, e luogo d'origine dei mostri nell'universo di Sphera
Abbastanza atipica anche la scelta di optare per mezzi di trasporto realistici (treni, automobili) oltre che i classici Chocobo, mantenendo elementi che nella serie si erano visti solo nel precedente Final Fantasy VII, ma spogliati del loro lato più cupo

Terminologia
Compressione Temporale: Unione di presente, passato e futuro in un'unica dimensione, scatenarla è il fine ultimo di Artemisia
Guardian Force: nome delle entità evocabili
Lunatic Pandora: arma d'origine Esthariana creata dal Dottor Odine su ordine della strega Adele durante il suo periodo di dominio, verrà recuperata da Galbadia
Pianto Lunare: fenomeno che provoca la discesa dei Mostri sulla terra provocando un devastante impatto. È la causa della distruzione della civiltà di Centra, e può essere artificialmente provocato sfruttando un particolare cristallo tramite la Lunatic Pandora
Seed: corpo elitario di stampo mercenario addestrato nel Garden di Balamb (o, ad esclusione dell'esame finale, in quelli di Trabia e Galbadia), la natura originale dei Seed è quella di orfani raccolti da Edea Kramer, addestrati in preparazione con lo scontro con la strega. Seed in inglese significa seme, così come Garden giardino; nel mondo svolgono varie tipologie di missioni: supporto in guerra, servizi di guardia del corpo o supporto in operazioni segrete
Strega: Erede dei poteri del Grande Hyne (divinità creatrice del genere umano nel mondo del gioco), è un essere umano dotato della capacità di contenere un enorme quantitativo di potere paranormale. Per poter morire, una Strega è obbligata a trasferire i propri poteri ad un altro umano dalle simili caratteristiche

Garden
Con il termine Garden vengono identificate le accademie militari che sono presenti nel mondo tipo Galbadia, Balamb e Trabia le principali. Tali accademie allevano ed allenano giovani ragazzi a diventare soldati mercenari, i cosiddetti SeeD, che in seguito al diploma vengono poi mandati in giro per il mondo a compiere le missioni dei clienti. La presenza e funzione dei Garden nel corso del gioco è subito identificata dato che lo stesso Squall e compagni ne fanno parte. Esistono almeno tre Garden e nel corso del gioco si ha la possibilità di visitarli tutti:
Garden di Balamb: è la casa di Squall, dove il gioco ha inizio. A un certo punto del gioco si potrà sollevare in aria per essere usato come mezzo di locomozione.
Garden di Galbadia: luogo natale di Irvine, anch'esso semovibile.
Garden di Trabia: è il Garden da cui proviene Selphie, situato a nord vicino alle montagne. Viene distrutto da un attacco missilistico.
In più di un'occasione (la missione congiunta verso Edea o l'aiuto del Garden di Trabia dopo il bombardamento) i Garden dimostreranno di saper cooperare ed aiutarsi.
La struttura dei Garden può, inoltre, essere utilizzata come mezzo di spostamento tramite l'attivazione di un motore. Facendo ciò il Garden si distacca da terra fino a levitare permettendo di muoversi su terra, mare e foreste ma rendendo comunque impossibile il superamento di scogliere. Tale mezzo di locomozione viene utilizzato per buona parte del gioco fino al ritrovamento del Lagunarock.

Nazioni
Balamb: Isola indipendente celebre per la villeggiatura e per l'omonimo Garden, i genitori adottivi di Zell Dincht provengono dalla sua capitale (unico centro abitato dell'isola ad esclusione del Garden). Per un breve periodo verrà occupata da Galbadia.
Centra: Antica civiltà risiedente nel gigantesco arcipelago meridionale del mondo, venne spazzata via da un devastante Pianto Lunare, in seguito alla catastrofe i suoi esuli fonderanno l'impero di Dollet a ovest e quello di Esthar ad est.
Dollet: Anticamente potente impero formato dagli esuli del continente di Centra (devastato dal pianto lunare) giunti ad Occidente, col tempo ha visto i suoi confini ridursi alla piccola zona nord-orientale del continente, oramai sotto il controllo quasi-totale di Galbadia.
Esthar: la nazione tecnologicamente più avanzata, precedentemente potenza mondiale sotto il controllo della Strega Adele, nell'epoca del gioco è governata dal Presidente Laguna Loire con un atteggiamento di stampo isolazionistico, volto alla ricerca scientifica e il mantenimento della pace entro i suoi confini, oltre che alla salvaguardia del "cimitero" di Adele. Venne fondata dagli abitanti di Centra migrati ad oriente, analogamente a quanto avvenuto in occidente con l'Impero di Dollet
Trabia: nazione situata a nord di Esthar; in gran parte ricoperta da ghiacci, è scarsamente popolata. Vi si trovano l'omonimo Garden e il villaggio degli Shumi.
Fisherman Horizon: o F.H. , originariamente una stazione ferroviaria posta al centro del mondo, in seguito allo scoppio della guerra (e al conseguente silenzio esthariano) diverrà un vero e proprio centro indipendente, celebre nel mondo per la sua neutralità e la sua disponibilità ad accogliere rifugiati politici. Viene governata dal Capostazione Dobe
Galbadia: è la principale potenza militare del mondo, precedentemente seconda solo ad Esthar (che con la sconfitta di Adele si è ritirata nel silenzio), governata con cipiglio dittatoriale da Vinzer Deling, ha un atteggiamento aggressivo ed espansionistico, comprende la quasi totalità del continente occidentale ed è dotata di un elevato livello tecnologico. La sua capitale è Deling City


 


Top