- Magie -

Lista + Spiegazione della Magie

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  1. Cloud the Abysswalker
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    MAGIE



    Utilizzare le magie e apprenderle può sembrare difficile, ma se seguito il ragionamento posto qui sotto, la vostra vita su Sphera sarà più facile e lunga!

    Esistono innanzitutto diversi tipi di magie:

    -Magia Bianca
    Si tratta di una categoria di magia finalizzata alla ripresa e al supporto degli alleati in battaglia, e dispone di una vasta gamma di incantesimi di recupero di HP, rimozione degli status alterati o che garantiscono utili status benefici.

    -Magia Nera
    Si tratta di una categoria di magia finalizzata principalmente all'attacco, e dispone di una vasta gamma di incantesimi capaci di arrecare danni elementali o non-elementali o di causare ai nemici fastidiosi status negativi.

    -Invocazioni
    L'invocazione, spesso vista come variante della magia nera, è l'arte di richiamare in proprio aiuto creature spiritiche, chiamate Esper: queste rispondono alle preghiere di un invocatore accorrendo in suo aiuto e attaccando i suoi nemici, o proteggendolo. Spesso una creatura invocata ubbidisce esattamente agli ordini del suo invocatore, compiendo esattamente quello che gli ordina, ma in alcuni casi tali creature vivono in un loro mondo, con un'organizzazione sociale pari a quella delle altre razze senzienti, e decidono autonomamente se fidarsi o no degli invocatori. Il legame tra creature ed invocatore è qualcosa di unico, ed è capitato che, alla morte di una creatura, ne abbia risentito anche il suo invocatore.

    Spiegazione



    Le magie si suddividono in 4 livelli a partire ovviamente dal livello 1, queste possono salire di livello grazie ai punti abilità ottenuti dall'evocatore. Non tutte le magie hanno 4 livelli, alcune si fermano al secondo, altre al terzo ed altre ancora hanno solo il primo o il quarto livello.

    Esempi di magie con 1 livello

    Protect
    Shell
    Reflex

    queste di fatto non salgono di livello!

    Esempi di magie con 2 livelli

    Reiz-> +600AP ->Areiz
    Antima-> +600AP ->Antiga

    queste si fermano al secondo livello!

    Esempi di magie con 3 livelli

    Fire-> +600AP ->Fira +1200AP ->Firaga
    Blizzard-> +600AP ->Blizzara-> +1200AP ->Blizzaga
    Thunder-> +600AP ->Thundara-> 1200AP ->Thundaga

    queste si fermano al terzo livello!

    Esempi di magie con 4 livelli

    Energia-> +600AP ->Energida-> +1200AP ->Energira-> +2400AP ->Energiga

    queste hanno 3 livelli più il quarto: il livello S

    Esempi magie livello 4 detto livello S.

    Flare
    Aura
    Sancta
    Ultima

    queste magie di livello S per utilizzarle almeno una volta bisogna essere al livello 4! e ora vi spiego perchè!

    Utilizzi



    Le Magie nel mondo di Sphera, consumano la forza vitale di chi le usa, proprio per questo hanno un tot numero di utilizzi per missione/duello, ecco la spiegazione.

    Ipotizziamo che il vostro pg sia di livello 9 e possegga diverse magie, la soma totale degli utilizzi in campo non deve superare con i livelli delle magie il livello del vostro personaggio quindi:

    Dart lv. 9
    in duello usa: Fira(lv2) Blizzaga(lv3) protect(lv1) Energiga(S)

    Dart non sopporterebbe il carico magico utilizzato e quindi sarebbe KO. perchè i livelli delle magie sommate equivalgono a:

    2 + 3 + 1 +4 =10

    essendo Dart di livello 9 non sarebbe più grado di combattere in quanto la sua forza vitale sarebbe esaurita!
    Se Dart avesse utilizzato Energira al posto di Energiga il dispendio magico sarebbe stato pari al suo livello e non avrebbe più potuto usare le sue magie per il resto della missione/duello.

    perciò usatele acutamente senza sprecarle, sono una lama a doppio taglio!

    INVOCAZIONI




    Le invocazioni funzionano esattamente come le magie, a differenza di esse però il dispendio di AP è notevole ma uguale per tutti gli Esper, anche qui alcuni Esper hanno diversi limiti di livello, alcune arrivano al livello S mentre altre si fermano al 3!

    Esempio invocazioni che arrivano al terzo livello

    Shiva lv1-> 2000AP ->Shiva lv2-> 5000AP ->Shiva lv3
    Ifrit lv1-> 2000AP ->Ifrit lv2-> 5000AP ->Ifrit lv3

    alcune di queste invocazioni una volta arrivate al terzo livello forniscono automaticamente all'invocatore il potere elementale che incarnano.

    Esempio invocazioni che arrivano al livello S

    Bahamut lv1-> 2000AP ->Bahamut lv2-> 5000 AP ->Bahamut lv3-> 10.000AP ->Bahamut S
    Alexander lv1-> 2000 AP ->Alexander lv2-> 5000AP ->Alexander lv3-> 10.000AP ->Alexander S

    Ancora non sappiamo quali abilità sblocchi l'affinità S con gli Esper, prova ad essere tu il primo a scoprirlo!

    Gli utilizzi degli Esper sono i medesimi con le magie, ma fate attenzione perchè non tutti gli Esper saranno disposti ad aiutarvi quando lo volete! cercate di aumentare la vostra affinità con loro dandogli rispetto e onore!
    la lista degli esper scoperti fino ad oggi la Trovate nella biblioteca di Sphera!

    BUONE MAGIE!



    Edited by Cloud the Abysswalker - 5/10/2013, 23:33
     
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  2. Cloud the Abysswalker
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    Magie



    I PG per utilizzare le magie devono avere uno stile di combattimento che contempla l'Alchimia e non essere affetti dallo status alterato "Mutismo".

    Le magien possono essere comprate in qualunque momento, ma possono essere usate solo se il livello medio delle proprie sfere è uguale al livello della magia (I, II, III). Facendo la media aritmetica dei livelli delle proprie sfere (da 0,51 in su si arrotonda per eccesso; da 0,49 in giù si arrotonda per difetto) si ottiene il livello delle magie utilizzabili. Le magie di classe S, si possono utlizzare solo quando la media del livello delle proprie sfere è precisamente 3 (non 2,99).

    Le magie si dividono principalmente in tre gruppi:
    - Magie dirette: sono efficaci immediatamente dopo essere state lanciate. Rientrano in questa categoria sia magie offensive che magie curative. Abbiamo infatti magie nere come Fire, Thunder, Blizzard, magie occulte come Dark, Antima, Drain, ma anche magie bianche come Energia, Sancta e Reiz, oltre alla magia spaziotemporale Equos. Alcune magie sono in grado di colpire più di un nemico alla volta..
    - Magie indirette: sono quelle che infliggono status alterati negativi, come Bio, Slow, Inabilità, Tenebra, Novox, Morfeo, Veleno, Olio, Berserk, Bailamme, Ade e via dicendo. Sono estremamente utili in quanto possono facilitare enormemente in battaglia, anche se bisogna ricordare che Boss e Ricercati sono solitamente immuni alla maggior parte degli status negativi.
    - Magie di supporto: si tratta degli incantesimi in grado di dare status alterati benefici, come Rigene, Haste, Protect, Shell, Fede, Berserk, Vanish, Bolla ecc..

    In secondo luogo, gli incantesimi possono appartenere a cinque diversi tipi:
    - Magie bianche;
    - Magie nere;
    - Magie spaziotempo;
    - Magie verdi;
    - Magie occulte.





    Magie bianche

    >
    NOMELIV.EFFETTOAPSI APPRENDE CON
    EnergiaIRipristino basso di HP30Magiracchetta, Asta, Vestito di seta
    EnergiraIIRipristino medio di HP50Asta salvifica, Pettinino
    EnergidaIIIRipristina molti HP a un alleato (50%)
    EnergigaIIIRipristino alto di HP115Asta magica, Pinna di Balena
    RecuperoSRipristina tutti gli HP a più alleati
    ReizIIIResuscita un alleato ripristinando pochi HP30Asta di mithril, Asta salvifica, Pinna di balena, Trasmigranello, Cerchietto
    AreizSResuscita un alleato ripristinando tutti gli HP90Flauto di siren, Giacca Pikapika
    ScanIOsserva i dati del nemico25Ariaracchetta, Galosce
    PoisonerICura lo stato Fiele e Veleno15Ariaracchetta, Asta
    StonerICura lo stato Pietra e Pietrificazione25Multiracchetta
    NovoxCausa status Mutismo30Sanracchetta, Asta Divina, Asta di mithril
    MinimumIICausa status Mini40Magiracchetta, Asta Divina, Zoccoli
    CaosIICausa status Caos35Asta divina, Tiara di Lamia
    EsnaIICura tutti gli status80Flauto Fatato, Flauto di Angelo, Baby doll
    DispelIIAnnulla l'effetto di alcune magie35Flauto di siren
    ForceIIAumenta la potenza degli attacchi fisici del 10%25Sanracchetta, Piffero
    JewelIRuba una gemma grezza al nemico50Piffero
    EsnagaIIICura gli status nocivi a più alleati
    LuxICura "Cecità" a un alleato
    VocalICura "Mutismo" a un alleato
    TriacaIICura "Veleno" a tutti gli alleati
    LenitiaIICura "Pietra" o "Pietrificazione" a un alleato
    AntivirusIICura "Virus" a un alleato
    DispelgaIIIElimina gli status benefici di più nemici
    RigeneIIIRecupera lentamente gli HP di un alleato80Flauto fatato, Spilla di gnomo
    SanctaSCausa danni di elemento sacro a un nemico20Flauto di Angelo, Giacca Bianca



    Magie nere


     NomeLiv. DescrizioneCosto
     FireI Causa danni di elemento Fuoco a un nemico200 guil
     ThunderI Causa danni di elemento Tuono a un nemico200 guil
     BlizzardI Causa danni di elemento Gelo a un nemico200 guil
     IdroI Causa danni di elemento Acqua un nemico800 guil
     AeroI Causa danni di elemento Aria a più nemici1200 guil
     FiraII Causa danni di elemento Fuoco a più nemici3000 guil
     ThundaraII Causa danni di elemento Tuono a più nemici3000 guil
     BlizzaraII Causa danni di elemento Gelo a più nemici3000 guil
     BioIII Causa danni e status "Crisi" e "Veleno" a più nemici4900 guil
     AerogaIII Causa ingenti danni di elemento Aria a più nemici6800 guil
     FiragaIII Causa ingenti danni di elemento Fuoco a più nemici8200 guil
     ThundagaIII Causa ingenti danni di elemento Tuono a più nemici8200 guil
     BlizzagaIII Causa ingenti danni di elemento Gelo a più nemici8200 guil
     ShockIII Causa ingenti danni a un nemico9400 guil
     CladeS Causa ingenti danni e status "Crisi" a più nemici11200 guil
     FlareIII Causa ingenti danni a un nemico11200 guil
     ArdensS Causa ingenti danni di elemento Fuoco a più nemici15600 guil
     CollassoS Causa ingenti danni a più nemici18100 guil


    Magie spaziotempo


     NomeLiv. DescrizioneCosto
     HasteI Aumenta del 50% la velocità di azione di un alleato3400 guil
     HastegaIII Aumenta del 50% la velocità di azione di più alleati16600 guil
     SlowI Riduce del 50% la velocità di azione di un nemico200 guil
     SlowgaIII Riduce del 50% la velocità di azione di più nemici10400 guil
     InerziaIII Immobilizza più nemici600 guil
     InabilitàS Impedisce a più nemici di agire600 guil
     StopIII Ferma il tempo di azione di un nemico3700 guil
     ReflexII Fa sì che le magie lanciate contro un alleato vengano riflesse800 guil
     ReflegaIII Fa sì che le magie lanciate contro tutti gli alleati vengano riflesse6800 guil
     LevitaI Fa sì che il proprio pg cammini sospeso, evitando le trappole e gli attacchi di tipo terra2800 guil
     LevitagaII Fa sì che gli alleati camminino sospesi, evitando le trappole e gli attacchi di tipo terra2800 guil
     MedusaIII Allo scadere di un conto alla rovescia (10 turni), infligge lo status "Pietra"900 guil
     SentenzaS Allo scadere di un conto alla rovescia (10 turni), riduce a 0 gli HP di un nemico3100 guil
     EquosIII Causa danni a più nemici, pari agli HP mancanti a colui che lancia la magia1500 guil
     MorboS Infligge lo status "Crisi" a un nemico1100 guil


    Magie verdi


     NomeLiv. DescrizioneCosto
     ProtectII Aumenta del 25% la DIF fisica di un alleato3400 guil
     ProtegaIII Aumenta del 25% la DIF fisica di più alleati16600 guil
     ShellII Aumenta del 25% la DIF magica di un alleato200 guil
     ShellgaIII Aumenta del 25% la DIF magica di più alleati10400 guil
     AudaciaII Aumenta del 30% la POT fisica di un alleato600 guil
     FedeI Aumenta del 30% la POT magica di un alleato600 guil
     TenebraI Riduce la mira di un nemico causando status "Blind"700 guil
     TenebragaIII Riduce la mira di più nemici causando status "Blind"3400 guil
     NovoxII Impedisce a un nemico di lanciare magie causando status "Mutismo"2800 guil
     NovoxgaIII Impedisce a più nemici di lanciare magie causando status "Mutismo"6800 guil
     MorfeoI Addormenta un nemico causando status "Sonno"900 guil
     MorfegaIII Addormenta più nemici causando status "Sonno"3100 guil
     VelenoII Infligge a un nemico lo status "Veleno"1500 guil
     ToxicIII Infligge a più nemici lo status "Veleno"1100 guil
     OlioI Fa sì che i nemici nei paraggi subiscano più danni dall'elemento Fuoco1700 guil


    Magie occulte


     NomeLiv. DescrizioneCosto
     DarkI Causa pochi danni di elemento Oscuro a più nemici500 guil
     DarkaraII Causa danni di elemento Oscuro a più nemici5800 guil
     DarkagaIII Causa ingenti danni di elemento Oscuro a più nemici9400 guil
     AntimaII Riduce gli HP di più nemici di 1/4 dei loro HP massimi2800 guil
     AntigaIII Riduce gli HP di più nemici di metà dei loro HP massimi6800 guil
     InversioneIII Inverte gli status negativi con quelli benefici per un nemico7600 guil
     BerserkII Fa sì che un alleato attacchi in modo furioso e incontrollato i
    nemici
    1000 guil
     BailammeII Infligge lo status "Caos" a un nemico1400 guil
     EscaI Fa sì che gli attacchi dei nemici si concentrino sull'alleato
    prescelto
    2500 guil
     AdeS Infligge lo status "K.O." a un nemico (non ha sempre effetto)5200 guil
     VanishII Rende invisibile un alleato (al 75%)4900 guil
     VanigaIII Rende invisibili più alleati (quasi al 100%)8700 guil
     BollaS Raddoppia gli HP massimi di un alleato (solo per la battaglia in corso)3300 guil
     DrainII Assorbe il 15% degli HP da un nemico3200 guil
     AspirII Assorbe il 15% della forza fisica da un nemico4000 guil
     
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1 replies since 4/10/2013, 17:31   53 views
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